Antonio Tonelli, pittore

Raccontare Antonio Tonelli con l’uso delle sole parole è riduttivo. Basta navigare fra le molteplici pagine del suo sito internet per rendersene conto.

antonio-tonelli-opera-AT1293_min

Girasole
2009, Acrilico su masonite
cm. 30 x 21

Ecco come inizia la sua Biografia: “Antonio Tonelli, nato a Milano il 27 aprile 1934 da genitori di origini pontremolesi, si forma nell’ambiente milanese iniziando a frequentare sin dagli anni Cinquanta alcuni importanti pittori e critici d’arte. Comincia a esporre in mostre collettive all’inizio degli anni Sessanta ed allestisce la sua prima personale nel 1971 alla Galleria Pater di Milano, presentato da Gino Traversi.

Nel 1972 viene introdotto da Mario De Micheli alla Galleria Ciovasso, dove si è formato un gruppo di artisti fra cui Gabriele Mucchi, Aurelio C., Luigi Biffi, Remo Pasetto, Pippo Spinoccia, Mirko Gualerzi e altri operanti all’interno del periodo storico denominato “realismo critico-oggettivo”.

Negli anni Settanta la sua pittura si volge all’impegno sociale, alle problematiche dell’emigrazione, a quelle del lavoro nelle fabbriche e al sindacato. Seguono vari cicli pittorici…”; ed ecco come termina la descrizione delle sue innumerevoli attività che lo hanno visto protagonista di oltre mezzo secolo di cultura italiana: “dal 2004 l’artista svolge la funzione di consigliere e successivamente di direttore artistico dell’UCAI di Milano, carica che rivestirà fino al 2007.

Dal 2005 al 2006 opera nell’ambito della Famiglia Artistica Milanese, per la quale organizza sette mostre antologiche di importanti artisti italiani, e dal 2011 ad oggi fa parte nuovamente della Commissione Artistica della Famiglia. Antonio Tonelli vive e opera prevalentemente a Milano.”

antonio-tonelli-opera-AT666_min

Omaggio a Van Gogh
1995, Olio su masonite
cm. 140 x 118

Noi della Famiglia Artistica, diciamocelo con una punta d’orgoglio, abbiamo la gioia e la fortuna di averlo come compagno di viaggio. E’ un piacere discutere con lui delle programmazioni culturali che, anno dopo anno, caratterizzano il nostro incedere ed incidere nel mondo del sociale e dell’arte. Anche per il 2017 abbiamo in serbo una bella serie di attività, non ultima una campagna di apertura a nuovi artisti che, con le loro personalità e la loro passione, hanno portato avanti l’idea di volersi associare alla Famiglia Artistica ed a cui, in via sperimentale, abbiamo offerto delle piccole ma sincere Borse di Studio per permettere loro di unirsi a noi in un momento socio economico così fragile per tutti, a maggior ragione per i talenti emergenti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...