Mostra “Il poeta dei Navigli” dedicata a Guido Bertuzzi

La Famiglia Artistica Milanese ha il piacere di segnalarvi la bellissima Mostra delle opere del Maestro Guido Bertuzzi organizzata dal Circolo Navigli, Artisti e Patriottica, nella prestigiosa sede di via Edmondo De Amicis, 17 nel cuore storico e pulsante di Milano.

“Si può raccontare con la pittura?

Credo di sì. Perché si racconta con uno stile. E lo stile è una forma di abitare il mondo. Il pittore abita il mondo ricreandolo con il sogno, perché il sogno è la maniera con cui quel mondo vive.

Il mondo di Guido Bertuzzi è quel Naviglio che oggi sta perdendo taluni suoi tratti indimenticabili. Ma la sua pittura ci consente di suscitarne l’emozione d’un tempo, anzi l’anima stessa di quella cultura popolare, lavoratrice, solidale, legata ai gesti semplici della vita quotidiana sul tranquillo scorrere dei Navigli milanesi. […omissis]

Questo è il racconto del pittore Bertuzzi in quell’angolo di Milano, là sul braccio di Naviglio che continua a scorrere e che gli uomini forse vorrebbero coprire per far spazio alla città tentacolare. Il racconto di quel Naviglio però non può scomparire, perché se Guido non è più tra noi, le sue figure l’hanno indelebilmente impresso nel sentimento della vita colorato dalla sua mano.”

Con queste parole S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo Ausiliario di Milano – Vicario per la cultura ha voluto descrivere il Maestro nella sua prefazione al libro dedicato proprio a Guido Bertuzzi.

Guido nasce a Milano il 17 agosto del 1939, nella zona dei Navigli dove vive fino alla sua scomparsa avvenuta il 17 gennaio 2006.

Disse: “Io penso sempre che il quadro debba dire qualche cosa, ossia: io faccio il quadro, ma chi lo appende in casa deve finirlo, nel senso che deve vedere sempre, ogni qualvolta lo guarda, cose nuove e momenti particolari, spaziandovi con la sua fantasia.” Ammirando le sue opere come dargli torto?

Visitate questa mostra, magari assaporando un buon caffè al Circolo. Regalatevi un momento diverso, intenso e piacevole.

 

Un pensiero su “Mostra “Il poeta dei Navigli” dedicata a Guido Bertuzzi

  1. Pingback: Scrivere, dipingere… per raccontare – OcchioPrivato: il mio punto di vista, nulla più

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...