Nuovo Laboratorio di Pittura Botanica

La flora spontanea della città di Milano è ricca di varietà e di storia come ben si evince dalla ricerca dei due studiosi Enrico Banfi e Gabriele Galasso, pubblicata in Memorie della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e diffusa in rete tramite il Progetto di Comunicazione Globale di cui anche la Famiglia Artistica Milanese è parte attiva. L’impulso alla conoscenza floro-vegetazionale dei centri abitati, in particolare delle città, nasce corollario all’esplorazione degli ambienti naturali. Come nel caso di questi ultimi, inizialmente, cioè all’incirca nella seconda metà del Settecento, esso si sviluppa con i presupposti di una semplice messa a punto floristica, per nulla differenziata da qualsiasi altra indagine in ambito naturale.

Le comunità di piante, all’interno delle città, appaiono estremamente pleomorfe, primariamente condizionate da limiti spaziali e, in subordine, dal variare dei fattori ecologici intrinseci, soggette a molteplici e imprevedibili pressioni simultanee, in ogni caso necessitanti di una revisione concettuale ad hoc. Al di là di questi aspetti, che richiedono appositi programmi di ricerca, lo studio della flora urbana consente il monitoraggio di base indispensabile per il controllo della naturalità urbana, intesa come sfogo della biodiversità in un ambiente sottoposto quasi esclusivamente a pressioni artificiali che tendono a deprimerla.

corydalis-intermedia

Corydalis intermedia

 

L’illustrazione di elementi botanici riproduce le piante nella loro forma, colore e dettagli in modo diverso da quanto avviene nella pittura generica. Ha la peculiarità di esaltarne le specificità e particolarità consentendo al’osservatore di riconoscere la pianta nella sua molteplicità di forme e nel corso delle varie stagioni.

Richiede conoscenze botaniche e amore per i colori, per i particolari e per l’armonia delle forme.

Il Laboratorio di Pittura Botanica della Famiglia Artistica Milanese è una novità nel campo formativo dell’Associazione.
La docente del Corso sarà l’insegnante Chiara Trincheri. Chi fosse interessato può segnalarlo inviando una mail alla nostra casella di posta elettronica oppure contattando telefonicamente la Segreteria della Famiglia Artistica.

ll Corso sarà ufficializzato con almeno quattro adesioni. Sede dei Corsi il Centro San Protaso di Milano.

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...