Milano 1861-1906. Mappa e volto di una città

Google Libri è una delle funzionalità più preziose che un normale cittadino possa avere a disposizione. Contiene infatti milioni di testi di altrettanti libri, scansionati e resi accessibili al pubblico in modalità differenti a seconda che i diritti d’autore siano ancora applicabili o meno.
In questo mare di sapere segnaliamo un’opera che contiene al suo interno preziose informazioni attinenti proprio alla nostra Famiglia Artistica Milanese.
Si tratta del saggio: “Milano 1861-1906. Mappa e volto di una città. Per una geostoria dell’arte” a cura di Maria Grazia Schinetti, Franco Angeli Editore, 2016.

Ecco la sintesi a cui si accede tramite Google Libri:

copertina Nel secondo Ottocento, il tratto principale della geografia artistica milanese è rappresentato da uno snodo dinamico di grande apertura, che conferma il ruolo già predominante di Milano nel contesto nazionale della prima parte del secolo, proiettato ulteriormente in un panorama internazionale. Dall’Unità d’Italia, si assiste a uno sviluppo vitale di stratificazioni e di momenti di continuità, alla costruzione di un mito dei luoghi del passato e, al tempo stesso, dell’immagine del cambiamento, che ha effetti straordinari sui modi della percezione, in risposta alle contraddizioni della modernità, e coincidente con la radicale metamorfosi della città, dall’annessione al Piemonte nel 1859 all’Esposizione Internazionale del Sempione nel 1906. È quanto emerge nel volume, che considera gli episodi d’arte in una prospettiva geografico-spaziale, secondo quattro filoni: “l’arte guarda la città” (l’immagine della trasformazione urbana nella pittura e nella fotografia), “il volto della città che cambia” (la nuova fisionomia monumentale), “Milano città d’arte” (l’associazionismo e il circuito espositivo), “la città come scena” (nella vita artistica della Scapigliatura, dai Carnevali ai Risotti mascherati).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...