Creatività

L’attenzione e l’interesse verso la creatività sono cresciuti in misura esponenziale negli ultimi trent’anni. Il termine stesso è entrato nel nostro linguaggio corrente, l’aggettivo “creativo” ricorre frequentemente nella conversazione quotidiana e si applica agli oggetti più disparati. Il discorso dei media riflette e alimenta questa diffusione, parlando ormai di creatività in cucina, in giardino, nell’abbigliamento, nei rapporti di coppia, nell’educazione dei figli, nellavoro e nel tempo libero.
Si tratta di uno sviluppo rapido e in parte incontrollato del discorso circolante, che sopravanza, nell’uso, gli stessi confini della lingua codificata.
image

La parola “creatività” compare infatti nei dizionari alla fine del secolo scorso, ma rimane confinata al linguaggio degli specialisti.
L’aggettivo “creativo” ha invece una storia di parecchi secoli, ma con il significato di ciò “che è pertinente la creazione”, “che ha la qualità, l’abilità o il potere di creare”.
Solo di recente, però, il termine “creativo” si è caricato di connotazioni che lo rendono sinonimo di “produttivo”, “inventivo”, “fantasioso” e nella nostra lingua l’aggettivo si è anche trasformato, con una interessante distorsione, in un sostantivo che riguarda una specifica attività professionale (“chi elabora annunci pubblicitari”, indica lo Zingarelli per la prima volta nel 1970).
La parola “creatività” è dunque recente e corrisponde a uno sviluppo molto moderno del modo di pensare l’attività umana, che è maturato principalmente in ambito filosofico e psicologico dalla fine del secolo scorso e ha avuto uno sviluppo progressivo all’interno del dibattito teorico e della ricerca scientifica (Garroni 1978).

Fonte:
Creatività: miti, discorsi, processi
Alberto Melucci, Anna Fabbrini
Feltrinelli Editore, 1994

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...