Vespasiano Bignami ed il Pio Istituto dei rachitici di Milano

Il Pio Istituto dei rachitici di Milano, attualmente internazionalmente conosciuto come Istituto Ortopedico Gaetano Pini, e la Famiglia Artistica Milanese hanno una simbiosi che è nata praticamente con la stessa nascita di queste due prestigiose realtà cittadine.

Le due “perle” sono state fondate una dopo l’altra, in rapida sequenza.

La Famiglia Artistica Milanese nel 1873: al primo piano del caffè dell’Accademia, in piazza della Scala, da Vespasiano Bignami, in nome di un’idea ironica dell’arte.

A cavallo tra il 1874 e il 1875, il dott. Gaetano Pini, massone illuminato, fondò in una vecchia casa di via S. Andrea la “Scuola per Rachitici”, primo nucleo del grande Ospedale Ortopedico-traumatologico oggi a lui intitolato.

Arte e cultura. Ricchezza e affari. Povertà e lavori umili. Un mix ribollente. Il divario fra ricchi e poveri era notevole e fra i più disagiati c’erano certamente i bambini, molti dei quali rachitici per via delle precarie condizioni di vita.

Strenna del Pio Istituto rachitici di Milano - 1883

Strenna del Pio Istituto dei rachitici di Milano – 1883

Era un periodo di grande fervore per la Milano dell’epoca, basti pensare al primo esperimento di comunicazione telefonica effettuato a palazzo Marino proprio in quegli anni (1877) oltre ai magnifici progetti di ristrutturazione della facciata del Duomo, che si inserivano in un piano di modernizzazione che andò a toccare tutta la città. Anche in ambito di “marketing” Milano era avanti.

Gaetano Pini ad esempio realizzò una propria “Strenna”, pubblicazione periodica denominata nell’edizione dell’anno 1883 “Il nuovo presagio”.

Quest’iniziativa, annualmente per Natale, è stata mantenuta in vita ed è entrata nella bibliografia colta cittadina.

Sfogliando questo prezioso cimelio della cultura milanese si trova un disegno realizzato proprio da Vespasiano Bignami ad accompagnamento dei testi pubblicati. Eccolo:

Vespasiano Bignami - Famiglia Artistica  Milanese Strenna Pio Istituto dei rachitici Milano - 1883

Vespasiano Bignami – Strenna Pio Istituto dei rachitici Milano – 1883

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...