Milano e la Famiglia Artistica

L’arte, la musica, i musei, la vita a Milano e nei suoi dintorni raccontata dai suoi protagonisti alla fine dell’Ottocento.

Dunque abbi pazienza: scendiamo le scale, e giù giù, lontano, in un angolo tranquillo della città saliamo quelle della Famiglia artistica.
Avrei qui vicino, uscio a uscio, da condurti addirittura in un altro club, senza farti far tanta strada per poi doverla rifare… Ma, vedi: entreremmo addirittura in un altro ordine di idee…
T’ho detto perché si chiama Famiglia artistica; perché son tutti fratelli nella santa parentela dell’arte.
Un appartamento messo alla casalinga, lindo, senza pretesa, ma che da ogni poro delle sue pareti: – da quella tinta generale di sprezzatura artistica che vi domina – ti squaderna addirittura dinanzi la fede di battesimo dei suoi abitatori.
Sono quasi duecento; tutta l’anima artistica di Milano. Sulle pareti, come tanti fantasmi, passeggiano le ombre d’una nuvola immensa di sospiri, di speranze, di sogni d’oro e di incubi profondi, dolorosi, e di fedi inconcusse. Ci si respira l’aria gravida di verdi e d’azzurro e d’ombre… – il passato in lotta col presente, e l’avvenire che nella lotta faticosa perde man mano le nebulose timidità de’ suoi profili, e sorge nudo e bellissimo dai suoi veli di neve, come Venezia all’aurora d’estate.
In quelle sale sei entrato allegro, e dopo un istante ti oscuri… La tua mente si perde in un mondo di pensieri che ti fanno nodo nel petto; – in mezzo a quelle facce buone, piene di enigmi e di indefiniti, uno struggimento caro e profondo ti invade l’anima; una tenerezza immensa te la appassiona.

fonte: Milano e i suoi dintorni (Lampi di stampa, 01/gen/2002 – Riproduzione a richiesta dell’edizione: Civelli, 1881)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...