Mario Uggeri, Famiglia Artistica Milanese

Mario Uggeri, nato a Codogno nel 1924 e spentosi a Merate nel marzo del 2004, è stato indubbiamente un maestro nel campo del fumetto e dell’illustrazione italiana. E’ quasi impossibile sintetizzare in poco spazio l’elevato numero di testate che per decenni si sono avvalse del suo sguardo e della sua mano: Il Tempo, Milano sera, Il Corriere dei Piccoli, Il Corriere dei Ragazzi, Tribuna Illustrata, La Domenica del Corriere, Il Mattino di Napoli, Il Messaggero di Roma, Amica, Famiglia Cristiana e molte altre ancora, compresi il Mirror e il Sunday Express inglesi.
A dieci anni esatti dalla sua scomparsa, la città di Merate ne celebra la figura e la creatività con la mostra “Tratti di vita. L’opera di Mario Uggeri”, curata dalla storica d’arte Elisabetta Parente ed allestita negli ambienti della nuova galleria “ARTEe20”.
In mostra, accanto ad alcune tavole originali che, attraverso le riviste, hanno documentato la storia e il costume della seconda metà del Novecento italiano (sarà esposto, per esempio, il famosissimo ritratto di Mina del 1965), troverà posto un folto gruppo di dipinti e disegni che, per freschezza d’immagine, sedurranno l’occhio dello spettatore.

Nello stile sintetico e prodigiosamente narrativo di questo artista – commenta Elisabetta Parente – il tratto disegnativo, di sapiente immediatezza, si unisce a velature cromatiche che lo esaltano e lo completano, costruendo così paesaggi di aerea profondità e figure che, pur nella rappresentazione concreta, appaiono lievi, quasi che il pennello di Uggeri abbia dato loro forma accarezzandole. Sarà un piacere per me e per questa associazione accogliere in mostra chi ha conosciuto Mario Uggeri, uomo amatissimo per il suo carattere straordinario e generoso, ma un piacere egualmente grande sarà dare il benvenuto a chi, non conoscendone l’opera, avrà modo di scoprire un artista di rara sensibilità e talento”.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 1 marzo 2014, alle ore 18, presso la Galleria ARTEe20 in piazza Prinetti 17 a Merate.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...