Il tempo tra radici e nuove frontiere

COLORNO PHOTO LIFE 2013

REGGIA DI COLORNO (PARMA)
fino al 30 giugno

PIETRO IORI
“OBBLIGATORIAMENTE TRANSITORI”

Il progetto propone un ciclo di opere dell’artista Pietro Iori (Reggio Emilia, 1973) facenti parte della serie in progress “In front off”, alcune inedite, che giocano sul senso di uno spazio temporale catturato tra le esigenze della quotidianità attraverso l’identità delle persone che lo attraversano in modo transitorio.
Il titolo della mostra dichiara difatti un implicito appostamento da parte dell’artista di circa un’ora per documentare frammenti di realtà quotidiana, il tempo di passaggio delle persone dirette al lavoro o alle incombenze quotidiane in uno spazio neutro (poiché potrebbe essere qualsiasi luogo) che non ha nessun valore estetico.
Lo scatto che diventa filmato ri – significa il paesaggio urbano attraverso le persone stesse colte nella loro tipicità mentre lasciano tracce del loro passaggio.
Il gioco degli spostamenti quotidiani spesso obbligatori – diviene quindi nel timing dell’artista teoria di un’alterità collettiva, provvisoria ed effimera, di un’antropologia della solitudine individuale tipica delle megalopoli, frammenti di un mondo che scorre troppo veloce per l’occhio umano che registra con uno sguardo retrospettivo. Un fotogramma scattato in un luogo architettonico senza alcuna identità umana e un’immagine rielaborata di mani che reggono una macchina fotografica con la sequenza video in una slide show su schermo digitale dei passanti, definiscono la modalità di un’azione strettamente concettuale che rivela coordinate sociali delle quali tutti siamo – più o meno consapevolmente – partecipi.
(Francesca Baboni, Stefano Taddei)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...