Giuseppe Novello umorista e pittore

La prima mostra che vidi di Giuseppe Novello fu alla Galleria Ponte Rosso, seppi, poi, che il pittore affidò le sue opere a questa Galleria, che ancora lo rappresenta.
A celebrare il centenario della nascita, nell’autunno del ’97 Codogno gli dedicò una grande mostra “Novello pittore e umorista”.
Giuseppe Novello nacque a Codogno nel 1897 e vi è morto nel 1988.

Ricordo che l’amico Mario Uggeri , anch’esso di Codogno, mi raccontò che allora ragazzo si fece ricevere dal Sig. Beppo, così lo chiamavano. Novello era già famoso come disegnatore, era pure di famiglia agiata. Uggeri era figlio di contadini: “ne era comunque orgoglioso”.
Mario Uggeri si presentò nella bella casa di Novello, venne fatto passare dalla porta padronale, lo ricevette la sorella , che visse sempre con Beppo perchè entrambi non si sposarono mai. Non si è mai saputo chi non volesse lasciare l’altro.
Quando si presentò da Novello, Mario Uggeri teneva un rotolo di suoi disegni sotto il braccio, doveva mostrarli al Sig. Beppo, il suo giudizio era importante. Nel momento in cui il giudizio fosse stato tiepido o negativo, forse Uggeri non avrebbe mai più disegnato e non sarebbe diventato l’illustratore che ora noi ricordiamo. Naturalmente Novello incoraggiò il ragazzo a disegnare e a studiare e gli raccomandò: “ogni giorno un segno”.

Giuseppe Novello, umorista, collaborò con la gazzetta del Popolo negli anni trenta, e nel 1948 alla Stampa, con una tavola settimanale di disegni (lui detestava li si definisse vignette) le chiamava “le mie stupidate”, che sono state raccolte nei volumi:
“Il signore di buona famiglia” (1934)
“Che cosa dirà la gente“ (1937)
“Dunque dicevamo” (1950)
“Sempre più difficile?” (1957)
”E resti fra noi” (1967)
Questi volumi sono ormai esauriti, ma noi vi proporremo nel divenire di queste pagine dei piccoli assaggi del meglio di Novello.

Mariarosa Tavazzani

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...