Fortunato Carlo Rosti e gli Amici di via Rugabella

Rosti nacque a Milano nel 1885. Avvocato, pittore umanista, musicista, scrittore, fu giudice conciliatore per più di 40 anni nella sua città. Frequentò per qualche tempo gli studi di Paolo Sala, di Carlo Paolo Agazzi e di Roberto Borsa. All’Accademia di Brera a Milano studiò architettura e prospettiva con Angelo Cattaneo.

Nel 1922 esordì alla Famiglia Artistica Milanese, cui seguirono altre innumerevoli esposizioni e premi conseguiti.

Il cesto di frutta (fonte immagine: edixxon.com)

 

Nel corso della sua lunga carriera artistica ha partecipato alle Biennali di Venezia, alle Quadriennali di Roma. E’ stato segretario dell’Associazione acquarellisti lombardi, membro della Reale Associazione Acquarellisti Belgi.

Frequentò Franco Antonicelli, fu amico carissimo di Delio Tessa e del gruppo di via Rugabella fra cui c’era anche Pier Giorgio Vanni. Quando Tessa morì nel ’39 le sue carte passarono in custodia proprio all’amico Rosti.

Nel 1965 si ritirò nella Residenza per Anziani di Vimodrone; vi morirà nel 1974.

Le sue opere Opere furono apprezzate dal pubblico delle mostre milanesi di Brera e della Permanente (Premio Sallustio Fornara nel 1933 con Notre Dame a Parigi, ora alla Galleria d’Arte Moderna di Milano), delle Biennali di Venezia, delle Quadriennali romane, dell’Esposizione Internazionale di Barcellona (1929) e nelle personali milanesi allestite da Bottega di Poesia (1927) e dalla Galleria Bolzani (1953).

A noi piace immaginarlo che declama in milanese con impeto furioso “La Ninetta del Verzee” durante le sue visite all’amico artista Giuseppe Mascarini nel suo studio milanese, così come lo ricorda la figlia Carla di quest’ultimo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...