Vespasiano Bignami rivive alla Biblioteca d’Arte del Castello

Vespasiano Bignami, fondatore della Famiglia Artistica, rivive costantemente anche grazie alla Biblioteca d’Arte del Castello di Milano che, dal febbraio del 1930 iniziò a custodire scritti, libri e fotografie appartenuti a Bignami stesso.
Questi oggetti furono inseriti nelle collezioni civiche senza indicazione di provenienza e senza redazione di elenchi analitici, per cui non è più possibile oggi identificarli con precisione.
Nel primi anni ’40 l’amico di Bignami, il critico d’arte Carlo Bozzi fece dono al Comune di Milano di lettere, appunti, schizzi, manoscritti, annotazioni, ritagli di giornale, necrologi e altro materiale raccolti da Bignami e riordinati dal Bozzi, che vi aggiunse frequentemente note e osservazioni di suo pugno.
Carlo Bozzi, dicevamo, era critico d’arte del quotidiano “Il Secolo”, ma anche consigliere della Galleria d’Arte Moderna, del Circolo Filologico e della Società Umanitaria di Milano, socio onorario dell’Accademia di Brera.
Questa ricostruzione storica si basa su quanto scritto da G. Nicodemi nell’articolo “Le carte di Vespasiano Bignami donate da Carlo Bozzi alla Biblioteca d’Arte del Castello” pubblicato nel dicembre 1942 in “Milano. Rivista mensile del Comune”.
Con il passare degli anni, tutto questo materiale subì interventi che hanno alterata in parte la strutturazione originaria del fondo.
Grazie ad un significativo intervento di studio e indicizzazione del complesso documentale, realizzato da un gruppo di lavoro specialistico, con il coordinamento della Prof.ssa Anna Finocchi, nota storica dell’arte moderna e contemporanea (con particolare riferimento all’arte dell’Ottocento lombardo), docente al Politecnico e all’Istituto Marangoni di Milano.
Oggi la consultazione del fondo Vespasiano Bignami è resa agevole dalla sua completa indicizzazione informatica e dall’integrale riproduzione riprografica, che permette di meglio preservare gli ormai delicati documenti originali.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...