Tecnica ed Arte: sinonimi o contrari?

Sarà capitato anche a voi, certe volte, di guardare ma non vedere, di sentire ma di non ascoltare.
Anche nell’uso dei vocaboli che ci accompagnano quotidianamente diamo spesso per scontato ciò che non è. Almeno a me è successo e, presumo, succederà ancora.
Cerchiamo di esprimerci con correttezza, spesso lo facciamo. Poi… ci si sofferma e… si vede e si ascolta!
Prendiamo ad esempio in considerazione “tecnica” ed “arte”. Stavo scorrendo velocemente le pagine di un libro che ho trovato in biblioteca quando l’occhio ha indugiato su un riquadro in una pagina di testo.
Eccolo:

La parola «tecnica» deriva dal termine greco di techne, che fa riferimento al “saper fare”, ossia alla capacità pratica di operare per raggiungere un dato scopo, basata sulla conoscenza ed esperienza del modo in cui è possibile raggiungerlo.
Le tecniche, manuali e intellettuali, sono riconosciute dai Greci come uno dei tratti decisivi di differenziazione tra l’uomo e gli animali.
Aristotele distingue la techne (attività produttive di oggetti durevoli), La praxis (le attività proprie del cittadino, ossia la politica e la guerra) e l’episteme (la vita teorica o contemplativa del filosofo, ossia il sapere disinteressato e non orientato verso scopi utilitari).
La parola latina corrispondente a techne è ars, dalla quale deriva «arte», un termine che nel passato è stato riferito all’abilità pratica, alla capacità di realizzare opere materiali che accomuna artigiani, architetti, costruttori di macchine o meccanici, pittori e scultori. Modernamente la parola arte si riserva alla realizzazione di opere di valore estetico guidate non solo da abilità pratica ma soprattutto dall’ispirazione “artistica”.

Lo ammetto, non avevo mai pensato di accostare l’etimologia dei due termini per confrontarli.
A proposito, il volume in questione è “Fabbriche, sistemi, organizzazioni: Storia dell’ingegneria industriale”, scritto da Ana Millán Gasca e pubblicato da Springer.

Dal dizionario etimologico:
Arte
Tecnica

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...