Carlo Carrà e la Famiglia Artistica Milanese

Carlo Carrà, nato a Quargnento (Alessandria) nel 1881, iniziò come decoratore spinto da un imbianchino del paese. Si trasferì a Parigi e vi rimase per alcuni anni. Nel 1906, tornato a Milano, si iscrisse all’Accademia di Brera. Nel 1908 lavorando all’allestimento delle mostre per la Famiglia Artistica, conobbe Boccioni e Russolo.

Insieme a Severini e Balla firmarono nel 1910 il Manifesto dei pittori futuristi di Marinetti. Nello stesso anno ispirato alla tecnica divisionista di Giuseppe Pellizza da Volpedo, realizzò i “Funerali dell’anarchico Galli”. Durante la Prima Guerra Mondiale Carrà si allontanò per rivalità ed incomprensioni da Marinetti e Boccioni e iniziò a collaborare con Ardengo Soffici e Giovanni Papini al periodico futurista “Lacerba” di Firenze nel 1913-15. Durante gli anni della guerra Carrà sviluppò uno stile consapevolmente ingenuo o “antigrazioso”, ispirato alla solidità plastica dei trecentisti toscani e a Henri Rousseau. Nel 1917 a Ferrara conobbe de Chirico e Savinio e con loro da vita alla “scuola” della pittura metafisica ma l’atmosfera delle sue immagini è assai diversa dalla diffusa ironia e dal nichilismo dell’opera dechirichiana. Cominciò all’ora una presa di posizione di Carrà nei confronti dei valori pittorici della tradizione italiana. Nel 1921 divenne critico d’arte del quotidiano “L’Ambrosiano”: una posizione influente che mantenne per diciassette anni.

Nel 1933 Carrà sottoscrisse il Manifesto della pittura murale di Sironi ed eseguì affreschi per la Triennale di Milano del 1933  e per il Palazzo di Giustizia nel 1938. Nel 1941 venne nominato professore di pittura all’Accademia di Brera.

Nel 1962 al Palazzo Reale di Milano venne allestita una mostra antologica della sua opera.

E’ morto, nel capoluogo lombardo, nel 1966.

Fonte: Carlo Carrà – Dalla Metafisica al Futurismo – Assisi 2005

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...